saras1

Saras bocciata, vincono Arborea e i suoi cittadini

Roma, 11 luglio 2016 – Il Consiglio di Stato ha messo la parola fine al tentativo della Saras di ribaltare la sentenza TAR, che aveva bocciato il progetto Eleonora di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi. “Il folle progetto di trivellazione delle terre agricole di Arborea non potrà vedere luce, Moratti e soci se ne facciano una ragione”. Così il senatore del M5s Roberto Cotti, che aggiunge: “Solo la bieca ricerca dell’interesse privato, con la scontata socializzazione delle perdite, poteva spiegare la malsana idea di andare a trivellare un sito che si trova a circa 300 metri di distanza dalle aree umide di importanza internazionale tutelate Convenzione di Ramsar, dove vige un vincolo paesaggistico e di conservazione integrale, un sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale, area peraltro interessata dalla più avanzata agricoltura dell’Isola. Peraltro, il possibile rischio di incidenti ed esplosioni avrebbe rappresentato un serio problema per la salute della popolazione a causa della dispersione di sostanze altamente tossiche, come l’idrogeno solforato“.

saras2“La piana di Arborea – conclude Cotti – sede della più importante cooperativa di allevamento di bovine da latte di tutta la Sardegna – 200 aziende coinvolte, 30.000 capi bovini – e delle più importanti coop agricole, per un fatturato annuo totale di oltre 280 milioni di euro, grazie all’opposizione tenace delle popolazioni e del Comitato civico No al Progetto Eleonora, è quindi salva. “.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile. I campi obbligatori sono segnati. *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>