istat

Dalla Sardegna bombe all’Arabia Saudita per oltre 20 milioni di euro (Istat)

Proprio mentre gli ultimi 18 containers, con circa 3.000 bombe realizzate dalla Rmw Italia di Domusnovas, sbarcavano ieri in Arabia Saudita, a Gedda (vedi foto allegata), per essere utilizzate nei bombardamenti in Yemen, dopo un lungo viaggio a bordo della nave Bahri Tabuk partita da Cagliari, l’Istat rendeva noti i numeri dell’export sardo di armamenti presso il regno saudita, numeri fissati al terzo trimestre 2016 (vedi foto allegata): oltre 20milioni di euro, per circa 450 tonnellate di bombe made in Sardegna, con un incremento, al 30 settembre scorso, di oltre il 400% rispetto ai dati complessivi del 2015.

istat2Il nuovo governo a guida Paolo Gentiloni sospenda immediatamente le autorizzazioni all’export di armamenti in Arabia Saudita e in tutti i Paesi alleati che partecipano ai bombardamenti in Yemen, se non vuole continuare a macchiarsi le mani col sangue di migliaia, innocenti civili yemeniti, rendendosi complice della distruzione di scuole, ospedali e infrastrutture”. E’ il primo commento del senatore dei 5 stelle Roberto Cotti, da sempre in prima fila nel denunciare il genocidio in atto in Yemen.

E’ inammissibile che il Governo italiano continui ad autorizzare e legalizzare questo traffico di morte verso lo Yemen – prosegue Cotti – tanto più quando in questi giorni Papa Francesco è tornato a scagliarsi contro le spese e traffici di armamenti (“Mai più la guerra! lo diciamo con la bocca, ma intanto fabbrichiamo armi e le vendiamo. E le vendiamo agli stessi che si combattono. Perché uno stesso fabbricante di armi le vende a questo e a questo, che sono in guerra fra di loro. E’ vero. C’è una teoria economica che non ho provato a verificare, ma l’ho letta in diversi libri: che nella storia dell’umanità, quando uno Stato vedeva che i suoi bilanci non andavano, faceva una guerra e rimetteva in equilibrio i propri bilanci. Vale a dire, è uno dei modi più facili per produrre ricchezza”) e gli USA hanno deciso di limitare il sostegno militare alla campagna di Arabia Saudita nello Yemen a causa delle preoccupazioni sulla vittime civili, mentre la cancelliera Angela Merkel e il primo ministro inglese, Theresa May, si trovano allo stesso tempo nell’occhio del ciclone per le forniture di armamenti all’Arabia Saudita (https://goo.gl/FHqUzC https://goo.gl/A1bOZm)”.

E’ veramente imbarazzante, poi, che il governatore della Regione Sardegna e il sindaco di Cagliari non abbiano ad oggi speso una parola o almeno una condanna d’ordine politico in proposito, se non per accampare giustificazioni ai propri, colpevoli, silenzi”, conclude Cotti.

Info e contatti

Ufficio Senato

06.67063068

Facebook

www.facebook.com/robertocottisenato

Twitter

https://twitter.com/cotti5stelle

Sito internet ufficiale

www.robertocotti.it

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile. I campi obbligatori sono segnati. *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>