Chi sono

Incarichi e uffici ricoperti nella Legislatura

Gruppo Movimento 5 Stelle :
Membro dal 19 marzo 2013 al 2 novembre 2015
Vicepresidente Vicario dal 2 novembre 2015 al 2 febbraio 2016
Membro dal 2 febbraio 2016

4ª Commissione permanente (Difesa):
Membro dal 7 maggio 2013

Commissione parlamentare per le questioni regionali:
Membro dal 19 luglio 2013 – Capogruppo dal 2016


IMG_0005Sono nato a Cagliari nel 1961.

Dopo la maturità classica mi sono laureato a Cagliari in Economia e Commercio, per poi conseguire la specializzazione in Economia del Turismo all’Università Bocconi di Milano. 
La mia attività principale è stata quella di formatore in materie economiche e turistiche, oltre a quella di studio e ricerca in materie di turismo ed economia, in particolare sul tema della “decrescita”.
Dal 2010 al 2012 ho insegnato “Economia del Turismo” all’Università di Cagliari, come professore a contratto.
Sono guida turistica ed ambientale escursionistica. Ho condotto un’azienda di servizi turistici (convegni, visite guidate) e mi sono sempre interessato con impegno sui temi della difesa dell’ambiente e della pace, di diritti civili, partecipazione dei cittadini e trasparenza della politica.
Tra i promotori del primo referendum per chiudere la base militare nucleare di La Maddalena (1989) e del ricorso contro i piani paesistici cementificatori degli anni 90’, mi batto da sempre contro le basi militari, le spese e le missioni militari all’estero.
Negli anni 90 ho avuto un’esperienza nel movimento dei “Verdi”, da cui nel 99 fui espulso per avere pubblicamente contestato la partecipazione al governo D’Alema, che appoggiava la guerra in Kosovo.
Sono impegnato anche su questioni locali: contro il traffico cittadino, per le piste ciclabili (nel 93’, uno dei fondatori di “Città Ciclabile”).
Da anni in città mi sposto in bicicletta. Mi sono sempre occupato – e continuo a farlo –  della difesa degli spazi verdi, parchi, di diritti degli animali e raccolta differenziata rifiuti.
Ho aderito fin dal 2007 ai Meetup di Beppe Grillo e al MoVimento 5 Stelle dalla sua nascita, nel 2009.
Sono stato tra gli organizzatori delle raccolte firme in occasione dei “V-Day” e di tante altre iniziative col “Meetup 5 Stelle Cagliari” (ex “Cagliari 2”): riciclo dei rifiuti, no agli inceneritori, acqua pubblica, energia pulita, mobilità sostenibile, aree protette, etc.
Eletto  nel 2013 al Senato della Repubblica nella Circoscrizione Sardegna per il MoVimento 5 Stelle.
Faccio parte della commissione Difesa e di quella bicamerale per le Questioni Regionali.
Sono iscritto a diverse associazioni  ambientaliste/pacifiste e aderisco anche ad alcune organizzazioni internazionali che si battono contro il nucleare e per il disarmo (PNND, acronimo di  Parliamentarians for Nuclear Non-Proliferation and Disarmament).
IMG_8391