856218_4979608462486_1577018543_o

Parlamentarie 2018: Con voi, per voi. Pronti a ripartire! La mia candidatura

Dal 2007 aderente ai gruppi Meetup “Amici di Beppe Grillo” e al Movimento 5 Stelle fin dalla nascita, nel 2009.
Ho avuto numerosissime esperienze in comitati cittadini, associazioni e gruppi informali, coi quali mi sono occupato di temi sia locali (vivibilità cittadina, mobilità sostenibile, difesa del verde pubblico, ecc.), che globali (pace, disarmo, economia e lavoro, tutela dell’ambiente, difesa delle identità locali e dell’autodeterminazione dei popoli). Negli anni 90′ ho aderito alla Federazione dei Verdi, ma senza svolgere alcun mandato nelle istituzioni.
Nel 2011 ho promosso la costituzione della lista comunale 5 stelle a Cagliari e nel 2013 sono stato eletto portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato.

Sono stato tra i fondatori della “Tavola Sarda della Pace” (sono obiettore di coscienza al servizio militare).
Tra i fondatori dell’associazione FIAB “città Ciclabile” di Cagliari, mi occupo da tanto di mobilità ciclistica e da circa un anno non possiedo più una automobile).
In parlamento sono stato componente della Commissione Difesa e della Commissione bicamerale sugli “Affari Regionali”.

Mi sono occupato principalmente:
– di export di armi verso paesi belligeranti (le mie iniziative sulla questione Yemen hanno avuto un risalto internazionale, tra Berlino, New York e Londra);
– di difesa di militari e civili colpiti da patologie in occasione di missioni o esercitazioni, di disarmo nucleare (ero a New York, lo scorso luglio, per sostenere l’adozione del nuovo trattato sul bando delle armi nucleari);
– di difesa non armata e nonviolenta e di alternative al nostro modello offensivo di difesa.
Mi sono occupato altresì di turismo, di mobilità sostenibile, ambiente e di varie tematiche legate alla Sardegna: difesa della autonomia regionale e del diritto di autodeterminazione.

Tra gli organizzatori delle principali iniziative pubbliche del Movimento, come i “V-day” e gli eventi per Rifiuti zero, contro gli inceneritori, per l’acqua pubblica, per l’energia pulita.

Nel Movimento ho cercato da sempre di impegnarmi per un maggior coinvolgimento degli aderenti, sostenendo la condivisione dal basso delle decisioni e non sostenendo gruppi chiusi e tendenze accentratrici.
Nato a Cagliari nel 1961. Istruzione: Maturità classica; Laurea in Economia e Commercio (Cagliari 1989); Specializzazione in Economia del Turismo (Università Bocconi, Milano 1992). Lavoro: attività principale: docente di Economia del Turismo e altre materie economiche e turistiche. Dal 2010 al 2012, ho insegnato “Economia del Turismo” all’Università di Cagliari , come professore a contratto (corso di Laurea in Scienze del Turismo, poi chiuso).

Già titolare di un’azienda di servizi turistici (convegni, visite guidate) dal 2004 al 2013. In aggiunta anche attività di guida turistica e guida ambientale escursionistica.

Operare in parlamento all’opposizione si è rivelato difficile per via della forte chiusura della maggioranza verso qualsiasi proposta proveniente dal Movimento 5 Stelle. In questi 5 anni abbiamo avuto la possibilità di costruire proposte ed individuare soluzioni su una miriade di tematiche; proposte che si stanno rivelando utili per un’idea nuova di società.

Credo sia nostro compito continuare a distinguerci, organizzativamente, dai partiti politici tradizionali, e migliorare i nostri meccanismi di condivisione della scelte da parte di aderenti e cittadini, anche se in questo siamo comunque anni luce avanti rispetto alle altre organizzazioni politiche.

Rispetto a cinque anni fa, è aumentata la mia consapevolezza che la Sardegna abbia bisogno di un grande progetto di affermazione della propria identità e della necessità di accrescere il suo potere di autodeterminazione. Basta con politiche di stampo colonialista, clientelari, con decisioni funzionali a poteri estranei alla nostra isola, dall’energia ai trasporti, dall’economia al lavoro!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile. I campi obbligatori sono segnati. *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>