Cattura

Cagliari, servitù e immobili militari: la Difesa paga l’Imu?

“…. all’amministrazione comunale di Cagliari notizia sull’accertamento, ai fini dell’Imposta Municipale Propria I.M.U, a far data dal 2012, svolto dal Comune di Cagliari riguardo a proprietà abbandonate, inutilizzate, dismesse e non più destinate ai fini istituzionali, in capo al ministero della Difesa, ovvero se a seguito di accertamento – qualora fosse stato avviato – il Demanio abbia provveduto a corrispondere l’imposta, in quale misura e per quali immobili”. E’ quanto ho chiesto al Comune di Cagliari nella mia richiesta di accesso civico.

La norma del 2011 è chiara: stabilisce che la tassa comunale sugli immobili è dovuta anche per le strutture non utilizzate per attività istituzionali dello Stato. Proprio per questa norma, a Sesto Fiorentino, il ministero della Difesa ha subito un accertamento milionario per la caserma Donati, non più utilizzata e il Demanio sta già pagando l’Imu per altre caserme abbandonate.

Da qui l’interrogativo per fare chiarezza sugli immobili della Difesa ubicati a Cagliari (ma l’iniziativa potrà essere ripetuta in tutti i comuni isolani) ed evitare che questi, laddove non più utilizzati (od occupati, civilmente, da personale non riconducibile ai militari) siano sottratti all’imposizione dell’Imu.

L’elenco degli immobili militari a Cagliari è lunghissimo (https://goo.gl/yqD5NU), potrebbero saltare fuori sorprese di non poco conto. Attendo risposte, spero di essere rassicurato in proposito e di non dover prendere atto di spiacevoli situazioni, come quelle concretizzatesi a Sesto Fiorentino.

 

sito1

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile. I campi obbligatori sono segnati. *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>