cot

Sostieni e vota per la difesa nonviolenta

Ecco il Disegno di legge per l’istituzione di un Dipartimento per la difesa non armata e nonviolenta
Il DDL che gli iscritti certificati del Movimento 5 Stelle possono votare sulla Piattaforma “Rousseau”, propone l’istituzione di un dipartimento per la difesa non armata e nonviolenta in aggiunta alla tradizionale difesa armata, .
La modalità non armata e nonviolenta si ripropone quindi una seconda modalità di intervento per la sicurezza interna e la soluzione di controversie internazionali mediante l’istituzione di un apposito dipartimento presso la Presidenza del Consiglio.

Ruolo fondamentale di questo dipartimento sarebbe quello di organizzare una struttura di uomini e mezzi preposti alla prevenzione di conflitti armati, alla riconciliazione, alla mediazione, alla promozione dei diritti umani, alla solidarietà internazionale, all’educazione alla pace nel mondo ed al dialogo interreligioso, in particolare nelle aree a rischio di conflitto e post-conflitto.

Il dipartimento si occuperebbe altresì di predisporre piani di difesa non armata, di attività di ricerca e studio per la pace ed il disarmo e per la riconversione produttiva di industrie del settore difesa. Avrebbe anche un ruolo nel contrasto a situazioni di disagio sociale, culturale ed ambientale e di difesa dai danni delle calamità naturali. Per quanto riguarda le risorse economiche si tratterebbe di spostare molto meno dell’1% delle spese annuali della Difesa (che ammonta circa 23 miliardi di euro all’anno) a questo tipo di difesa alternativa, utilizzabile in tante occasioni in cui non sono opportuni interventi armati, sia per efficacia, che per costi molto più elevati. Ecco perché questa apparente spesa si rivelerebbe nei fatti un grande risparmio. Un’altra parte di finanziamento proverrebbe dalla destinazione volontaria dei cittadini del 6% dell’Irpef a questo dipartimento.
NB Sul DDL si può intervenire con suggerimenti, osservazioni e critiche attraverso la piattaforma Rousseau, il sistema operativo del MoVimento 5 Stelle (https://goo.gl/ekhupZ). I suoi obiettivi sono la gestione del M5S nelle sue varie componenti elettive (Parlamenti italiano e europeo, consigli regionali e comunali) e la partecipazione degli iscritti alla vita del M5S. Solo gli iscritti al M5S possono accedere a Rousseau.
Le funzioni sono disponibili solo dopo l’identificazione che, oltre all’identità, prevede anche il profilo.

Buona partecipazione!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile. I campi obbligatori sono segnati. *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>