tur

Ue: M5s, salviamo guide turistiche da direttiva Bolkestein

(ANSA) – ROMA, 14 MAR – “Salviamo le guide turistiche italiane dalla direttiva Ue Bolkestein che, facendole rientrare nel settore Servizi, rinnega la loro professionalità e le omologa ad altre figure dei Paesi europei che hanno qualifiche e standard formativi di gran lunga inferiori a quelli italiani”.Lo affermano in una nota i parlamentari M5s Mattia Fantinati e Roberto Cotti.

“Una normativa europea che accontenta le lobby dei grandi tour operator che vogliono venire in Italia a sfruttare le nostre ricchezze pagando quattro soldi i lavoratori e umilia la professionalità e il know how del Made in Italy, il cui valore aggiunto è dato proprio dal legame con il territorio. E pertanto va riconosciuto e pagato adeguatamente”, proseguono i due parlamentari aggiungendo: “Apprendiamo che il Pd ha promesso alle guide turistiche una nuova legge o un decreto. E’ inutile fare annunci quando si è costretti dalle proteste che ti raggiungono davanti al Parlamento. La verità è che il problema andava e va risolto lì dove è stato creato: in Europa. Bisogna infatti inquadrare le guide turistiche, come già fatto con altre figure professionali, non all’interno della direttiva Ue sui Servizi Bolkestein ma in quella sulle Professioni. In questo modo chi dall’estero vorrà lavorare come guida turistica nel nostro Paese non potrà limitarsi ad un semplice corso formativo di circa 30-35 ore ma dovrà rispettare lo stesso percorso formativo e le stesse modalità di accesso alla professione delle guide italiane. Era una cosa così difficile per il Governo da far valere in Europa?”.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile. I campi obbligatori sono segnati. *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>